Il premio, elargito dalla ONG svizzera Universum Accademy, è ormai arrivato alla sua ottava edizione e verrà consegnato il 14 Ottobre a Lugano. Marta Telatin, vincitrice di questa edizione, è una giovane donna padovana attiva nel mondo del volontariato e autrice di due volumi di poesie “Confini dell’anima” e “Il caleidoscopio dei pensieri”.
La sua attività di volontariato nell’ambito dell’associazione ciechi e ipovedenti della città di Padova ha spesso dimostrato l’intenzione di superare le barriere invisibili ma tangibili che dividono diversamente abili e gente comune e la sua attività di poetessa dimostra come sia suo desiderio espandere la percezione oltre il senso comune aiutando le persone ad esprimersi e sentire in modo approfondito non solo con la vista ma con tutti e cinque i sensi.
Anche per questo le è stato attribuito quest’anno il premio Universum Donna ha fatto sì che Marta venisse dichiarata ambasciatrice per la pace dell’Università della Pace della Svizzera italiana.
Universum Accademy ha 15 sedi in Italia e il premio “Universum Donna” è sponsorizzato dal Parlamento Europeo e da molti altri enti svizzeri e internazionali.